Mettere le ali ai pompieri di Novaggio

Progetti finanziati

Il Corpo Pompieri di Novaggio, fondato nel 1939, assicura gli interventi (compreso il servizio di defibrillazione precoce) ai Comuni di Novaggio e di Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bioggio (quartieri di Iseo e Bosco Luganese), Cademario, Curio e Miglieglia. Questo servizio di base ha sede nella sua attuale caserma, che funge anche da deposito, realizzata dall’Associazione Pompieri Novaggio (APN).

L'attuale deposito dei Pompieri di Novaggio, inaugurato nel 1990 ha dato piena prova della sua funzionalità e validità accogliendo pompieri, veicoli e attrezzature. Dal 2015 sul tetto di questo edificio è operativo un impianto solare quale contributo dei pompieri alla promozione delle energie rinnovabili.

Dopo 30 anni di onorato servizio, l'attuale struttura risulta essere limitante per le esigenze logistiche e tecniche. Veicoli sempre più grandi, equipaggiamento personale diversificato e dotazioni di materiale specifico richiedono spazi maggiori. L'Associazione Pompieri Novaggio ha quindi deciso di concretizzare le nuove necessità tramite la progettazione di una nuova ala dello stabile da mettere a disposizione del Corpo Pompieri.


 

Promotore
Associazione dei pompieri Novaggio


Contributo ERSL
CHF
20'000


Investimento
CHF 70'000

Indietro
Indietro

Un software a supporto della creazione dei modelli sartoriali

Avanti
Avanti

Un'aula nel bosco a Collina d'Oro