Digitalizzazione del parco Swissminiatur

Progetti finanziati

Swissminiatur è un parco tematico che permette di esplorare oltre 130 miniature realizzate a mano dai suoi artigiani, le quali raffigurano diversi angoli della Svizzera. Attualmente, l’esperienza per i visitatori è arricchita da quiz e attività tramite piattaforme esterne, mentre la mobilità delle attrazioni è limitata ai soli mezzi di trasporto.

Il progetto sostenuto mira a trasformare Swissminiatur in un'esperienza ancora più immersiva per i visitatori, attraverso un percorso in tre fasi che porta alla progressiva digitalizzazione dei contenuti e della mobilità all'interno del parco. Grazie all'introduzione di nuove tecnologie, il parco potrà offrire attrazioni interattive, suoni ambientali, annunci multilingue e persino simulazioni immersive.

I visitatori potranno interagire direttamente con le attrazioni attraverso pulsanti e sistemi audio-visivi, migliorando l’esperienza complessiva e rendendola più coinvolgente. Questo intervento rafforza il turismo esperienziale nella regione, valorizzando una realtà consolidata sul territorio e incentivando la visita, e il ritorno, di un pubblico sempre più interessato a esperienze interattive e personalizzate.


 

Promotore
Management Swissminiatur SA


Contributo ERSL
CHF 40’000


Investimento
CHF 195'060

Indietro
Indietro

Apiario didattico nella riserva naturale di Muzzano

Avanti
Avanti

Estensione dell’offerta della Monte Tamaro SA per la destagionalizzazione