Apiario didattico nella riserva naturale di Muzzano

Progetti finanziati

Nel 2022 Pro Natura Ticino ha inaugurato un apiario didattico presso la riserva del laghetto di Muzzano, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo delle api mellifere e sensibilizzare alla biodiversità attraverso esperienze educative.

Durante le visite, i partecipanti – guidati da una biologa esperta in educazione ambientale – possono osservare da vicino il lavoro delle api, indossare la tuta da apicoltore, ascoltare i suoni delle arnie e vivere un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente.

Il progetto sostenuto permette ora di consolidare e ampliare questa iniziativa, rafforzando l’offerta formativa e rispondendo alla crescente domanda da parte di scuole, gruppi e aziende. La nuova fase del progetto prevede la creazione di un laboratorio coperto, l’installazione di un’arnia didattica, nuovi materiali educativi e un giardino per insetti impollinatori. Grazie a queste implementazioni, si potrà estendere ulteriormente l’attività rivolta a gruppi di interesse specifici, come ad esempio per attività di team building.

L’iniziativa promuove la consapevolezza ambientale e la conoscenza scientifica, contribuendo alla formazione di cittadini sensibili al rispetto della natura. Offre inoltre opportunità di inclusione per categorie svantaggiate e si inserisce in una rete educativa più ampia, grazie alla collaborazione con il Museo Cantonale di Storia Naturale, partner del ciclo formativo “Io sto con le api.”


 

Promotore
Pro Natura Ticino


Contributo ERSL
CHF 5'400


Investimento
CHF 27'320

Indietro
Indietro

Casa del caffè

Avanti
Avanti

Digitalizzazione del parco Swissminiatur