I tesori delle Vette del Ceresio

Progetti regionali

I Tesori delle Vette del Ceresio è un'esperienza turistica interattiva pensata per unire sei vette e due regioni attraverso un progetto di valorizzazione. Una caccia al tesoro alla scoperta delle sei montagne affacciate sul Lago Ceresio. Preparati a immergerti in un viaggio epico attraverso il tempo!


01

Obiettivo

I tesori delle Vette del Ceresio è un progetto nato dalla volontà condivisa di creare sinergie tra il territorio del Luganese e quello del Mendrisiotto Basso Ceresio, promuovendo un’offerta turistica coordinata e innovativa. Frutto della collaborazione tra l’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese (ERSL), l’Ente Regionale di Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Lugano Region e Mendrisiotto Turismo, l’iniziativa ha portato alla realizzazione di un’applicazione mobile pensata per valorizzare le sei vette affacciate sul Ceresio e dotate di impianti di risalita: Monte Brè, Monte Generoso, Monte Lema, Monte San Giorgio, Monte Tamaro e San Salvatore.

Attraverso un approccio innovativo che unisce gioco, scoperta e promozione territoriale, l’app consente agli utenti di vivere un’avventura interattiva che li guida – grazie all’espediente narrativo di una “macchina del tempo” – alla scoperta dei segreti di ciascuna vetta. Enigmi e missioni stimolano l’esplorazione e premiano la curiosità, incentivando la visita a più vette e generando un circolo virtuoso di promozione reciproca tra operatori turistici.


02

Il nostro ruolo

In collaborazione con Lugano Region, abbiamo coordinato il progetto e contribuito alla sua concezione. Abbiamo facilitato la collaborazione fra le parti e contribuito con un contributo economico allo sviluppo dell’app.


03

L'App

Lanciata nel settembre 2024, l’app I tesori delle Vette del Ceresio è disponibile gratuitamente in quattro lingue (italiano, francese, tedesco e inglese) e propone un’esperienza coinvolgente pensata per tutti: famiglie, escursionisti e turisti curiosi. Attraverso un racconto interattivo e una caccia al tesoro tra passato e presente, gli utenti vengono guidati tra le sei vette, risolvendo enigmi legati all’ambiente, alla storia e alle peculiarità di ciascun luogo. Completando le missioni, si accumulano premi e incentivi che invitano a proseguire l’esplorazione anche sulle altre cime. L’app integra strumenti pratici come mappe, descrizioni, curiosità e un passaporto timbrabile che, una volta completato, dà accesso a piccoli premi e vantaggi turistici. Un modo innovativo e ludico per scoprire le montagne del Ceresio e vivere un’esperienza turistica completa e interregionale.


 
Maggiori informazioni

Indietro
Indietro

Accompagnamento "Centro Misto Formazione Giovani" di Sigirino

Avanti
Avanti

inRete: una piattaforma per Comuni forti e in rete