Gigi's Ranch: produzione di uova BIO

Progetti finanziati

Le sensibilità di consumatori sempre più attenti alla qualità e alla protezione dell’ambiente e della biodiversità hanno fatto aumentare la domanda di produzioni BIO anche per quanto riguarda le uova.

L’azienda agricola Gigi’s Ranch ha voluto rispondere a queste esigenze mettendo a frutto le competenze dei proprietari (ingegnere agraria e veterinario) e la disponibilità di un vasto terreno in zona agricola. Con questi intendimenti ha realizzato a Bironico (Monteceneri) un allevamento di galline per la produzione di uova BIO al quale si affiancano, creando utili sinergie, la produzione di frutta BIO, una stalla per cavalli e attività ludico-didattiche quali la scuola in fattoria, escursioni e attività con i cavalli, la produzione di foraggio, ecc.

A fine ottobre 2019, l’azienda che è a conduzione familiare si presentava come «una piccola oasi» che accoglie «duemila galline ovaiole, tre cavalli e due pony, cinque anatre e due piccole quaglie» (www.gigisranch.ch)

La produzione di uova BIO è quasi interamente smerciata da una catena della grande distribuzione. È però possibile acquistare i prodotti dell’azienda nello spaccio aziendale e attraverso la ConProBio e Linea Bio Verde.


 

Promotore
Gigi's Ranch, azienda agricola


Contributo ERSL
CHF
50'000


Investimento
CHF 675'000

Indietro
Indietro

Certificazione Bike Hotel per l'Hotel Delfino

Avanti
Avanti

Sviluppo di un dispositivo per il trasporto, l'analisi e la manipolazione di bulbi oculari