ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Presentazione
143 KB pdf
conferenza
407 KB pdf
parete_innotrans
8.2 MB png

12.10.2016
MobLab16: conferenza sulla mobilità sostenibile

Il 12 e 13 ottobre si terrà a Bellinzona (Auditorium Banca Stato) la prima conferenza sulla mobilità sostenibile (MobLab16) promossa dal Centro di competenza mobilità sostenibile, ferroviaria e innovazione (MSFI).

La conferenza il cui titolo è "Dai viaggi spaziali alla mobilità personale assistita: un percorso tra innovazione e industria" offre molti spunti di riflessione legati al tema della mobilità, toccando sia le teconologie più avanzate che permetteranno i viaggi spaziali, sia quelle che miglioreranno la mobilità in terra nella vita di tutti i giorni, arrivando anche a farci conoscere dei mezzi alternativi per mettere in contatto le persone. 

Maggiori dettagli e il formulario per l’iscrizione sono disponibili sul sito dedicato moblab-conference.ch.
A lato è possibile scaricare della documentazione aggiuntiva così come il flyer della conferenza.

Nota bene: è prevista una riduzione del 50% sulla tassa di iscrizione per tutti i nuovi iscritti.

 

Programma
74 KB pdf
Invito
80 KB pdf

27.9.2016
Seconda giornata dell'economia - Innovazione e sviluppo territoriale

Tavolo di lavoro sull'economia Ticinese

Seconda giornata di approfondimento  ("workshop") sui temi dell’innovazione, dello sviluppo economico e territoriale e della mobilità

A fine 2015, su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia, è stato costituito il tavolo di lavoro sull’economia ticinese che vede il coinvolgimento di rappresentanti del mondo politico, economico, sindacale e accademico. L’obiettivo del tavolo di lavoro, che si riunirà con cadenza trimestrale nel corso del 2016, è quello di confrontarsi sulla situazione economica del Cantone Ticino identificando, nel contempo, quelli che saranno i suoi sentieri di sviluppo futuri secondo un approccio costruttivo e aperto.

Il coordinamento del tavolo di lavoro e l’accompagnamento tecnico è affidato a Siegfried Alberton, professore del Dipartimento scienze aziendali e sociali della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

In funzione delle tematiche trattate è prevista la collaborazione degli uffici cantonali e, in particolare, della Divisione dell’economia.

Accanto agli incontri trimestrali del tavolo di lavoro sono previsti anche dei workshop di approfondimento tematici aperti al pubblico, definiti “Giornate dell’economia”.

Iscrizioni aperte all’indirizzo: tavolodilavoro(at)ti.ch

Per maggiori informazioni è possibile consultare i flyer scaricabili a lato o il sito web http://www4.ti.ch/dfe/de/tavolo-economia/home/

Flyer
6.3 MB pdf

20.9.2016
La Figura del Mobility Manager

La figura del mobility manager in azienda: ruolo, compiti, obiettivi.

La sezione della mobilità del dipartimento del territorio organizza un pomeriggio di formazione gratuita sui temi legati alla mobilità aziendale. Il programma prevede interventi a partire dalle 13.30.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online alla pagina www.ti.ch/dt-avvenimenti entro mercoledì 28 settembre. Il corso è a numero chiuso. In caso di richieste superiori potrebbe essere cambiata la sede del corso oppure programmata una nuova data. L'eventuale variazione sarà comunicata direttamente agli interessati.

Maggiori informazioni e il programma sono disponibili nel flyer, scaricabile a lato.

Flyer Business creation 2016
734 KB pdf

21.6.2016
Business creation 2016

Torna l'appuntamento con Business creation: cinque giornate dedicate a chi intende avviare una startup.

“Business Creation” è infatti un modulo che si rivolge ad imprenditori che stanno muovendo i primi passi verso la creazione della loro impresa e che si focalizza in particolare sull’allestimento del business plan.
Articolato in cinque giornate, “Business Creation” offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con esperti qualificati, che li accompagneranno nella costruzione di una strategia di business.

Quando? 6, 7, 12, 26 settembre e 3 ottobre 2016.

Dove? SUPSI, Manno

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione online entro il 31.07.2016.

21.1.2016
Caduto il diaframma della galleria di base del Monte Ceneri

Alle 11.56 è caduto il diaframma della galleria di base del Monte Ceneri. Si tratta di un momento storico per il Ticino ed il luganese che, assieme all'apertura di Alp Transit in giugno, porterà molto cambiamenti.
Il luganese sarà raggiungibile più rapidamente e facilmente da tutte le altre regioni del Ticino e, viceversa, potrà arrivare in quelle regioni in meno tempo. Anche Zurigo e la Svizzera interna, così come Milano, saranno più vicine. Sfide da affrontare ed opportunità da cogliere per il Cantone ma anche per la nostra regione. Noi, come sempre assieme agli altri partner del Sistema Regionale dell'Innovazione, siamo pronti a trasfomare le sfide in opportunità e le opportunità in successo.

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda