ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Bando di concorso 2012

Sono stati presentati 48 progetti

Il Comitato esecutivo dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese - ERSL ha indetto un concorso per l'assegnazione di aiuti finanziari fino a Fr. 30'000.- per progetti che, di regola, possono prevedere un investimento massimo complessivo di Fr. 100'000.
L’importo complessivo a disposizione è di Fr. 350'000.- e corrisponde al residuo del contributo di Fr. 500'000 messo a disposizione dal Cantone per il Fondo di promozione regionale con i crediti per la politica regionale 2008-2011.

Entro i termini fissati (14 maggio 2012) sono stati presentati complessivamente 48 progetti dei quali:

  • 14 per promuovere attività imprenditoriali che favoriscono un indotto diretto o indiretto (criteri principali: creazione di impieghi decentralizzati, novità dell'iniziativa. innovazione);
  • 14 per tutelare e valorizzare le testimonianze storiche, culturali, etnografiche e paesaggistiche (criteri principali: novità dell'inizitiva, inserimento nel contesto regionale);
  • 18 per dare valore ai potenziali locali e regionali (criteri principali: novità dell'iniziativa, prodotti tipici, energie rinnovabili, turismo);
  • 2 per mantenere e migliorare i servizi di base nelle aree più discoste del Luganese (criteri principali: unicità del servizio, aspetti sociali del servizio)

I progetti sono stati presentati da persone fisiche o giuridiche (18), associazioni o fondazioni domiciliate nel Luganese (17) nonché da 10 Comuni e 3 Patriziati del comprensorio dell’ERSL.

Al termine della procedura di valutazione, il Comitato escutivo ERSL ha scelto 15 progetti ai quali è stato riconosciuto un contributo, a fondo perso, fra i 10'000 e i 30'000 franchi, per un totale di CHF 350'000. L'investimento complessivo per i progetti premiati è di circa 1.2 miliono: il finanziamento FPRL copre in media il 31% del rispettivo piano di finanziamento.

Per saperne di più:
Comunicato stampa «Quindici idee che hanno a cuore il territorio»
Elenco dei progetti scelti
Rassegna stampa: Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, La Regione Ticino

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda