ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
FPR nel Luganese

Per attribuire gli aiuti del Fondo di promozione regionale - FPR il Comitato esecutivo dell'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL) ha adottato un Regolamento che fissa modalità e priorità di intervento.

Un'attenzione specifica é riservata a:

  • iniziative imprenditoriali che favoriscono un indotto economico diretto o indiretto in particolare quelle che hanno un carattere innovativo, favoriscono la creazione di posti di lavoro nelle zone più discoste e contribuiscono all'aumento del gettito fiscale;
  • progetti che valorizzano i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato, energie rinnovabili);
  • progetti che permettono di mantenere o migliorare i servizi di base nelle aree più discoste.

Sono invece, di regola, esclusi dall'attibuzione degli aiuti del FPR i progetti per le infrastrutture di base (acquedotti, canalizzazioni, strade, ecc.) o in settori già saturi nei quali una nuova iniziativa potrebbe mettere in pericolo le attività esistenti ma anche la semplice sostituzione di macchinari che non porta ad un potenziamento dell'attività.

Nel primo periodo di attività, l'ERSL ha deciso di esaminare ed approvare alcuni progetti per colmare alcune lacune conoscitive su dei temi importanti per lo sviluppo regionale (cfr. lista dei progetti).
Dopo questa fase preliminare, l'ERSL ha deciso che in futuro i fondi FPRL saranno attribuiti soprattutto attraverso un bando pubblico.

È possibile scoprire una scelta di progetti sostenuti dal 2011 al 2015 scaricando la nuova pubblicazione, accessibile gratuitamente cliccando qui

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda