ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
L'Agenzia regionale

Uno strumento operativo e uno sportello regionale

L’Agenzia regionale per lo sviluppo del Luganese - ARSL è la struttura operativa che assicura un’approfondita conoscenza del territorio, delle sue risorse e potenzialità e si propone quale sportello regionale capace di accogliere e dialogare con chiunque voglia dare un contributo alla crescita del Luganese.

Abbiamo la missione di garantire il contatto con il territorio e gestire i temi che favoriscono lo sviluppo socio-economico e territoriale nonché di individuare, coordinare e sostenere iniziative e progetti pubblici e privati.

L’ARSL è attiva nei seguenti ambiti:

  • Promozione economica per promuovere la creazione e la localizzazione di nuove attività produttive assicurando ai promotori consulenza ed accompagnamento nei contatti con le autorità comunali e cantonali e, se necessario, nella formazione di reti aziendali e partenariati
  • Sviluppo del territorio e gestione delle risorse naturali per collaborare al coordinamento e all’applicazione a favore del Luganese delle diverse politiche settoriali (agricoltura, economia alpestre, gestione delle foreste, ecc.). Una particolare attenzione è riservata al tema delle energie rinnovabili ed all’integrazione nell’offerta turistica dei valori e delle ricchezze naturali e culturali del territorio 
  • Aspetti istituzionali per sostenere i Comuni nei loro compiti di servizio alla popolazione e alle aziende e nei loro rapporti con le autorità cantonali. 

Gli operatori dell’ARSL mettono a disposizione la loro professionalità e competenza per fornire informazioni, favorire l'incontro degli attori con le autorità, facilitare lo sviluppo e la crescita di idee, iniziative e progetti nel pieno rispetto delle regole dello sviluppo sostenibile.
L’ARSL partecipa attivamente alle rete delle regioni in Ticino e in Svizzera ed è inserita in un ricco network di contatti anche a livello transfrontaliero e internazionale.

(cliccare per ingrandire)

Image .arsl.ch2017221483_0.png

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda