ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
L'Ente Regionale

Una nuova cultura per la competitività del territorio

I Comuni del Luganese hanno costituito l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese - ERSL quale strumento per coinvolgere gli enti pubblici e l’economia privata nella sforzo di costruire insieme una nuova cultura di competitività territoriale che è la premessa per vincere la sfida di mantenere un’elevata qualità di vita per la popolazione e rendere il Luganese una destinazione di qualità per nuove attività economiche con un’importanza regionale e cantonale.

L’ERSL vuole essere il motore dello sviluppo socioeconomico regionale ed opera per valorizzare il territorio ed aumentare la competitività del Luganese; in particolare l’ERSL favorisce le iniziative che generano valore aggiunto e contribuiscono al mantenimento e alla crescita dei posti di lavoro attraverso la promozione di beni e servizi prodotti nella regione.

Per realizzare la sua missione, l’ERSL si propone quale ambito regionale di confronto, coordinamento e ricerca del consenso fra i Comuni e gli attori del Luganese e promuove la collaborazione e le sinergie tra gli enti pubblici e privati. L’ERSL rappresenta i Comuni e il territorio nei rapporti con il Cantone (Consiglio di Stato e amministrazione cantonale) e con gli altri ERS di Bellinzona e Valli, Locarnese e Vallemaggia, Mendrisiotto e Basso Ceresio.

A fondamento della sua azione, l’ERSL pone i principi dello sviluppo sostenibile e la solidarietà tra le aree urbane dell’agglomerato e le regioni con caratteristiche collinari e di montagna.

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda