ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Breve storia

L’assemblea che ha costituito l’ERSLEnte regionale per lo sviluppo del Luganese si è svolta a Vezia il 7 ottobre 2010 a conclusione di un percorso che ha visto i Comuni ticinesi impegnarsi affinché fosse riconosciuto il loro diritto e dovere di essere considerati partner del Cantone nella concezione, pianificazione e realizzazione delle strategie di sviluppo del proprio territorio.

La fase preparatoria è stata curata dal Comitato operativo (CO) della Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese (CRTL) supportata da un gruppo operativo composto da Mauro Delorenzi, segretario della Città di Lugano, Marco Marcozzi e Daniele Ryser, segretari della Regione Malcantone, Corrado Piattini, segretario della Regione Valli di Lugano e Stefano Wagner, consulente della CRTL.
L’ERSL nasce infatti facendo tesoro delle esperienze acquisite dalla Regione Malcantone e dalla Regione Valli di Lugano che, per più di 30 anni, hanno applicato su una parte del territorio del Luganese la Legge federale sugli investimenti nelle regioni di montagna (LIM)

Nel primo Comitato esecutivo sono stati eletti: Giovanni Bruschetti, presidente; Giorgio Giudici, vice-presidente; Claudio Bonomi, Sabrina Romelli ed Emilio Taiana. Fino al 31 dicembre 2012 il segretariato del Comitato esecutivo è stato assicurato da Giorgio Maric.

Successivamente il Comitato è stato portato a sette membri. Il 15 settembre 2011 l'Assemblea ha così eletto Giuliano Bignasca e Nicoletta Mariolini in rappresentanza di Lugano mentre Anna Celio-Cattaneo ha sostituito Claudio Bonomi.

Dal 1. settembre 2011 è attiva l’Agenzia regionale per lo sviluppo del LuganeseARSL con sede a Savosa.

L'11 giugno 2013 è stato nominato il Comitato per il periodo 2013-2016; nuovi membri sono Marco Borradori e Cristina Zanini-Barzaghi per Lugano e Mauro Bernasconi per il settore Malcantone.

L'attuale Comitato Esecutivo è stato riportato a 5 membri (1 per regione) ed è stato nominato l'8 giugno 2016. Sono stati riconfermati Giovanni Bruschetti (presidente), Sabrina Romelli (nominata nuova vice-presidente) e Michele Foletti, ai quali si affiancheranno i nuovi membri Paolo Romani di Novaggio per il settore Malcantone e Franco Voci di Torricella-Taverne per il settore Vedeggio. Il Comitato sarà in carica per il periodo 2016-2020.

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda