ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Museo Hermann Hesse

26 marzo 2016

Vernissage Sabato 26 marzo - 18.30 Museo Hermann Hesse Castagnola

Presentazione
403 KB pdf
Locandina
556 KB pdf

Pasqua al Museo Hermann Hesse di Montagnola
Sabato di Pasqua, 26 marzo, alle ore 18.30 si inaugura la mostra dal titolo Santo degli hippies? Hermann Hesse negli USA, che rimarrà aperta fino ad inizio settembre. Dalla fine degli anni ‘50 fino a metà degli anni ‘70, i libri di Hesse vendettero negli Stati Uniti milioni di copie. In modo particolare i giovani che avvertivano una perdita dei valori della religione e della famiglia, cercarono e trovarono nelle opere di Hesse un consiglio e un aiuto. La beat generation, gli hippies, il movimento psichedelico e le proteste anti Vietnam, generarono negli Stati Uniti un cambiamento di pensiero e un mutamento dei valori influenzato anche dai libri di Hesse. Le sue opere ispirarono inoltre la musica rock, i film e l’arte figurativa. Per la prima volta viene presentato in una mostra l’importante ruolo che Hermann Hesse ebbe per il movimento giovanile statunitense. Accompagna la mostra un catalogo in lingua tedesca, italiana e inglese. Prima dell’apertura della mostra, alle 16.30, è prevista una conferenza in lingua tedesca del Prof. Dr. Andreas Meier (Università di Wuppertal).

Domenica 27 marzo si terrà la tradizionale lettura di Pasqua, quest’anno organizzata in collaborazione con POESTATE. Rudolf Cornelius e Antonio Ballerio leggono una selezione di affascinanti poesie d'amore di Hermann Hesse con accompagnamento musicale di Ambra e Fiona Albek.

 

Vernissage
Sabato 26 marzo 2016 - ore 18.30
Museo Hermann Hesse
Montagnola

 

Maggiori informazioni possono essere scaricate qui a lato.

Illustrazione: ©Milton Glaser

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda