ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Visione

Con 147'000 abitanti, 82'000 posti di lavoro (il 45% del totale cantonale) e risorse fiscali di 710 milioni di franchi (il 52% delle risorse fiscali ticinesi) il Luganese è la regione trainante dello sviluppo sociale ed economico di tutto il Ticino.
Punti di forza sono i servizi della piazza finanziaria di Lugano (la terza della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra) ed i servizi del terziario avanzato. Sul Pian Scairolo e nella Valle del Vedeggio troviamo un importante polo industriale, dinamico e innovativo con 15'000 posti di lavoro in settori quali la farmaceutica e la produzione di macchine e utensili. Vi è anche una forte e qualificata presenza dei settori artigianali e collegati all’attività edilizia.
La presenza dell’Università della Svizzera italiana (USI), del Centro svizzero di calcolo scientifico e della Scuola universitaria professionale (SUPSI) assicura alle aziende un contatto diretto con il mondo della ricerca ed il necessario supporto per lo sviluppo di nuovi prodotti o processi produttivi.

L’ARSL si propone quale sportello economico regionale per:

  • informare sulle potenzialità del territorio, la disponibilità di spazi per l’insediamento di nuove attività e gli aiuti messi a disposizione delle aziende;
  • accompagnare nelle diverse procedure amministrative;
  • facilitare il contatto con il territorio e le autorità comunali e cantonali.

 

(cliccare per ingrandire)

Image .arsl.ch2017221483_0.png

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda