ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
GEM 2017-18

24 agosto 2018

GEM REPORT ON SWITZERLAND 2017/18
1.8 MB pdf

Global Entrepreneurship Monitor 2017/2018

È stato pubblicato il rapporto del Global Entrepreneurship Monitor (GEM) 2017/2018 sull'imprenditorialità in Svizzera.

L’indagine internazionale più importante nel campo dell’imprenditorialità, il GEM, ha rivelato che in Svizzera, nel 2017/2018, le condizioni quadro per fare impresa sono complessivamente migliori rispetto alle economie di confronto che hanno partecipato all’inchiesta. La Svizzera ha ottenuto ottimi risultati nel campo finanziario, nell’infrastruttura commerciale, nella formazione terziaria, nel trasferimento di conoscenze e di tecnologia, nonché nei programmi governativi a sostegno dell’imprenditorialità.

Il tasso di creazione di imprese si attesta all’8.5%, in leggero aumento rispetto all’ultimo rilevamento (+0.3%) ma inferiore rispetto alle economie basate sull’innovazione (9.1%), quali Stati Uniti, Canada o Australia. Tuttavia, la proporzione di iniziative imprenditoriali avviate grazie allo sfruttamento di opportunità imprenditoriali (67.6%) risulta superiore alla media, mentre quella derivante dalle necessità rappresenta solo il 13.9%. Ciò ha ripercussioni anche sulle aspettative di crescita: con il 33.2% degli imprenditori che prevede la creazione di 6 o più posti di lavoro nei prossimi cinque anni, la Svizzera si posiziona direttamente dopo gli Stati Uniti. Non solo questo è il tasso più alto tra i paesi europei, ma è anche il risultato più alto registrato nel nostro Paese da quando è entrato a far parte del GEM.

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda