ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Torna Scollinando 2018!

10 giugno 2018

Comprensori dei Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia

Domenica 10 giugno torna scollinando!

Colazioni e spettacoli offerti negli 11 Comuni della collina nord di Lugano, e a seguire in zona focus 40 attività diverse gratuite, 12 punti di ristoro e percorsi piacevoli per una giornata all’aperto divertente e interessante per tutti, in collaborazione con il nuovo sponsor principale UBS e tanti altri partner e sostenitori.

Giunta alla nona edizione, scollinando è ormai una manifestazione conosciuta ed attesa dalla popolazione dei Comuni promotori (Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia). Ma è anche un’ottima occasione per chiunque di (ri)scoprire questa regione, le proprie particolarità paesaggistiche, storico-culturali e di intrattenimento, passando una giornata piacevole in compagnia. Ogni anno l’evento si rinnova e i partner coinvolti sono sempre più variati e numerosi, così che il pubblico può beneficiare di un’offerta allettante e diversificata che soddisfa i gusti di chiunque lungo la seconda tappa dei percorsi ciclopedonali circolari, riconoscibili grazie alla segnaletica realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese.

Il programma parte in contemporanea in tutti gli 11 Comuni con la colazione offerta seguita alle 10 da uno spettacolo all’aperto di bravi artisti residenti nella zona, che entusiasmeranno non solamente i bambini. La zona focus al centro dell’azione nel 2018 è Canobbio, Comano, Cureglia e Porza, dove si possono trovare percorsi di vario tipo, sia urbani che nel bosco. Ognuno può percorrere i tratti che preferisce dei vari percorsi circolari, a dipendenza dei propri interessi. In questi Comuni il programma si articola in ben 12 zone diverse (dal Parco di Casa Rusca a Cureglia e al Parco di Trevano, dal San Bernardo a Comano al San Rocco a Porza), ognuna dotata di un punto di ristoro o area picnic, con in totale 40 attività diverse gratuite, tra spettacoli, atelier per bambini, degustazioni gratuite e visite guidate, attività sportive, ludiche o didattiche, con varie novità in ogni ambito. Basta leggere il programma per rendersene conto!

Sarà riproposta la Caccia ai Folletti che premia con la partecipazione all’estrazione chi si reca in almeno 3 punti diversi dei percorsi. L’inaugurazione ufficiale sarà alle 11:15 al Parco Quattro Strade di Comano (zona Tavesio) e la giornata si concluderà dalle 16:30 radunati sul piazzale delle scuole elementari di Canobbio, con l’evento finale sostenuto da AIL SA che prevede, sempre con entrata gratuita, un concerto dei bambini e ragazzi del coro Carillon e alle 17:15 il concerto rock-blues dell’emergente gruppo luganese dei Drivin’ Mad di Mad Mantello, che intratterrà il pubblico fino alla maccheronata conclusiva. Dall’evento finale verso tutti i Comuni di scollinando, così come al mattino in direzione della zona focus saranno in funzione degli AutoPostali gratuiti organizzati con il sostegno di TCS Gruppo del Luganese, in modo da potersi godere appieno la giornata spostandosi a piedi, coi mezzi pubblici o in bicicletta.

Gli organizzatori sono felici di poter contare sul sostegno e la collaborazione con il nuovo sponsor principale UBS che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e degli altri sostenitori tra i quali AIL SA, il Gruppo del Luganese del TCS, la scuola Montessori La Casa di Irma, IBSA Institut Biochimique SA, PaganiPens/Premec/Prodir e tutti gli altri sponsor dell’evento e i media partner Rete Tre e TIO.  Un ringraziamento particolare va anche a tutte le varie associazioni e imprese locali e i ristoranti che aderiscono attivamente all’evento, con proposte interessanti per il pubblico. scollinando è un appuntamento variegato e interessante da non mancare!

 

Programma, piantina e maggiori informazioni o altre foto delle passate edizioni:

www.scollinando.ch  - www.facebook.com/scollinando - info@scollinando.ch

Programma alternativo con attività ricollocate al coperto in caso di pioggia. In caso di tempo incerto chiamare il 1600.

 

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda