ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Capanna Monte Bar: posata la prima pietra!

18 maggio 2016

Inaugurazione prevista per la prossima primavera

È stata posata la prima pietra del nuovo rifugio che sorgerà sull'amato Monte Bar. L'inaugurazione è prevista per la prossima primavera.

Promotore del progetto da 3.8 milioni di CHF è il Club Alpino Svizzero Sezione Ticino. Il progetto prevede lavori di rifacimento di sottostrutture per acque chiare, acque luride, elettricità e connettività, nonchè la costruzione di una nuova capanna sul Monte Bar, in sostituzione della vecchia (che verrà abbattuta e smaltita).  

Il progetto si inserisce nelle iniziative di valorizzazione della regione e delle sue componenti naturalistiche e storiche, di promozione turistica e del territorio. Oltre ad offrire rifugio ad escursionisti con una sala comune e una cinquantina di camere, la Nuova Capanna Monte Bar ospiterà anche una sala conferenze, un refettorio, una sala teoria, oltre all'ampia terrazza esterna. Inoltre, la struttura riceverà lo standard "bike hotel", permettendo ai sempre più numerosi turisti della mountain bike di rinfrescarsi e alloggiare in una struttura pensata per adempiere alle loro necessità. La Nuova Capanna Monte Bar offrirà una struttura ricettiva moderna, accattivante e di qualità, che saprà rispondere alle esigenze di turisti e residenti, di escursionisti e amanti delle MTB, con un’offerta ampliata rispetto a quella precedente, offrendo inoltre anche attività accessorie quale workshop e spazi per convegni. 

L'Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese ha sostenuto il progetto finanziando i costi per l'affinamento del progetto "BARLUME", vincitore del concorso di architettura indetto per la Nuova Capanna Monte Bar. Questo ha permesso di produrre la documentazione necessaria per poter depositare la domanda di costruzione e fare diventare realtà la nuova capanna. 

 

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda