ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Progetti sostenuti nel 2018

 

Image .arsl.ch20188894543_0.PNG

 

 

Progetti sostenuti dall'ERSL nel 2018


Apicoltura a Bedigliora

Sandro Paratore è un giovane che accanto alla professione di giardiniere ha coltivato la passione per le api frequentando la formazione svizzera di apicoltura a Berna e ottenendo l’attestato federale. Da tre anni ha sviluppato questa sua passione riuscendo a fornire il miele prodotto dalle sue api anche alla grande distribuzione (Migros e Coop). Questi successi lo hanno spinto ad aumentare ulteriormente il suo impegno nell’apicoltura per farne un’attività professionale. Per realizzare questo obiettivo deve attrezzare il suo laboratorio a Bedigliora e dotarsi di una cella frigorifera e delle apparecchiature per rispettare le norme di una produzione BIO. Il contributo dell’ERSL è servito per l’acquisto dell’attrezzatura tecnica.

Promotore: Paratore Sandro

Ambito: Iniziative imprenditoriali

Settore: Malcantone

Contributo ERSL: Fr. 23'000


Nuovo museo del ciocciolato Alprose

Il museo del cioccolato di Chocolat Alprose era stato costruito in una struttura provvisoria circa 26 anni fa. Il museo è un’attrattiva sia per turisti che per residenti, in particolare scolaresche e viene visitato ogni anno da oltre 50'000 visitatori. Per garantirne il futuro, migliorando l’offerta per i suoi visitatori, Chocolat Alprose ha deciso di investire in un nuovo museo, moderno e accattivante che possa attrarre un maggior numero di persone. Il contributo dell’ERSL è servito a copertura parziale delle spese di allestimento del nuovo museo. http://www.alprose.ch/it/museo/


Promotore: Chocholat Alprose SA

Ambito: Iniziative imprenditoriali

Settore: Malcantone

Contributo ERSL: Fr. 30'000

Image .arsl.ch201888162055_0.png


Nuovo edificio d'esercizio e sede sociale Sci Club Monte Lema per la sciovia Bedea-Novaggio

Lo Sci Club Monte Lema, proprietario del terreno e responsabile della gestione dell’impianto di risalita nel Comune di Novaggio, intende costruire un nuovo edificio d’esercizio e sede sociale in sostituzione dello stabile attuale giudicato precario e obsoleto. Il nuovo edificio permetterà allo Sci Club di migliorare la qualità del servizio, integrando servizi di ristorazione e WC. La struttura potrà inoltre essere utilizzata per altre manifestazioni ed eventi nel periodo estivo, soprattutto in ambito bike, favorendo la collaborazione con altre società/associazioni sportive e non.


Promotore: Sci Club Monte Lema

Ambito: Valorizzazione dei potenziali locali e regionali

Settore: Malcantone

Contributo ERSL: Fr. 60'000

Image .arsl.ch201888162418_0.png


Lighthouse

La costruzione a Lugaggia, sul tetto della Scuola dell’Infanzia di un impianto fotovoltaico di 30 kWp ha reso evidente come sebbene l’energia prodotta copra circa il 30% del fabbisogno annuale dell’edificio, nella realtà nei mesi estivi durante i quali l’impianto produce più energia la scuola è chiusa e di conseguenza la maggior parte di essa viene immessa nella rete. l’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) ha sviluppato uno strumento informatico in grado di gestire piccole comunità di auto-consumo realizzando una sorta di «Km zero» nella produzione di elettricità. Il progetto consiste nello sperimentare concretamente l’applicabilità del modello a Lugaggia coinvolgendo un gruppo di case. L’obiettivo è quello di rendere questo comparto autosufficiente nella produzione di energia introducendo anche una batteria che, nei momenti di sovrapproduzione, possa immagazzinare l’energia prodotta per poi rilasciarla nei momenti di produzione insufficiente.


Promotore: Azienda Elettrica di Massagno (AEM SA)

Ambito: Iniziative imprenditoriali

Settore: Lugano

Contributo ERSL: Fr. 30'000

Image .arsl.ch201888162532_0.png


Colonnina di ricarica E-MTB

La Monte Tamaro SA intende migliorare i servizi offerti dal Tamaro Park con la posa alla stazione di arrivo all’Alpe Foppa di una colonnina per la ricarica delle E-MTB. La colonnina bike-energy® offre la possibilità di ricaricare correttamente i diversi tipi di accumulatori che è in grado di riconoscere dal cavo di allacciamento. La stessa soluzione è stata scelta anche dalla regione del Surselva e permette di inserirsi in una vasta rete di stazioni di ricarica che copre ormai una buona parte dell’arco alpino (cfr. http://www.bike-energy.com/).


Promotore: Monte Tamaro SA

Ambito: Valorizzazione dei potenziali locali e regionali

Settore: Vedeggio

Contributo ERSL: Fr. 3'200

Image .arsl.ch201888162629_0.png


Sentiero bio-geolgogico sul Monte Lema

L’Associazione Le Pleiadi intende sistemare il sentiero che dal Ristorante sul Monte Lema porta all’Osservatorio, strutturandolo come un percorso didattico che permetta di riconoscere anche le diverse formazioni geologiche che si possono vedere dal Monte Lema guardando a sud verso la Lombardia rispettivamente a nord (o NO) verso le Alpi. Il sentiero si sviluppa su 150 m superando un dislivello di 23 m. Lungo il tracciato, sono previsti degli spiazzi con pannelli informativi.


Promotore: Associazione Le Pleiadi, Miglieglia

Ambito: Valorizzazione dei potenziali locali e regionali

Settore: Malcantone

Contributo ERSL: Fr. 60'000

Image .arsl.ch201888162744_0.png


Valorizzazione Monte Barro

Il Patriziato di Sigirino, in collaborazione con il Patriziato di Torricella-Taverne, intende valorizzare il colle Monte Barro recuperando il querceto esistente, particolarmente pregiato per la presenza di tutte e quattro le specie di quercia endemiche presenti in Svizzera.

I diversi interventi proposti hanno quale obiettivo di:

• recuperare l’uso a carattere agro-forestale e ampliare l’area agricola gestita da un agricoltore locale. Per agevolare la gestione agricola si prevede anche la posa di una fontana per garantire l’abbeveraggio del bestiame al pascolo;

• rendere accessibile e interessante per la popolazione questo patrimonio boschivo, dotando la zona di appositi pannelli informativi che spieghino le peculiarità del posto e segnalino gli svariati punti panoramici. Il colle verrà inoltre dotato di tavoli e panchine.


Promotore: Patriziato di Sigirino

Ambito: Valorizzazione dei potenziali locali e regionali

Settore: Vedeggio

Contributo ERSL: Fr. 20'000

 Image .arsl.ch201888162828_0.png


 

 

stampa

Finanziamenti

FPRL 2018

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda